[home] - [blog] - [i miei libri] - [commenti libri]  
       
 
AUSTRALIANDO. In Uscita

Cosa posso anticipare? Anche se apparentemente si tratta del seguito di Cubalibro, in realtà  i due volumi, scritti praticamente in contemporanea per il semplice motivo che è stato in Australia che è scoccata la scintilla per la scrittura, non potrebbero essere più diversi.

AUSTRALIANDO è stato scritto mentre riadattavo gli appunti di viaggio di Cuba. Non a caso sottolineo subito la distinzione. Gli imprevisti, le curiosità  e i luoghi di viaggio sono lo sfondo della narrazione, ma stavolta protagonista è, oltre al viaggio, la vita, il vivere, cui il racconto si accosta continuamente.

Credo che sia evidente la crescita nei contenuti, e nello stile, a discapito della freschezza e della spontaneità  di CUBALIBRO

AUSTRALIANDO non è certamente il testo più leggero espresso dalla letteratura di viaggio perchè contiene le esperienze interiori più importanti che un viaggiatore possa fare e l'importantissima conclusione che il viaggio e la vita non ci donano nulla che già  non si trova dentro di noi.

Questo e altri ragionamenti filosofici si dipanano con naturalezza sullo sfondo di infiniti cammini nello sterminato Outback australiano, spazi infiniti e solitudini che innescano domande e risposte cui lo scorrere lento del tempo del viaggio danno l'opportunità  di rincorrersi e, finalmente, di trovarsi.




Letto 1870 volte - Torna indietro


Invia questa pagina a un amico!  Invia questa pagina      Versione stampabile  Versione stampabile      Stampa questa pagina


 
  (C)Viaggiatorionline [sulla strada] - [acquista] - [biografia] - [contatto]