Ti sei mai chiesto cosa fare per fare emergere il tuo libro? Cerchio d’Autore è una community pensata per scrittori emergenti che amano leggere, che credono nel valore della collaborazione. Il nostro motto? “Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.”
“Ho visto cose che voi umani…” dicono le famose parole pronunciate da un superbo Rutger Hauer alla fine di Blade Runner, film non per nulla ambientato in un mondo di replicanti, quale potrebbe benissimo essere quello del Self Publisher.
Sono parecchi gli scrittori emergenti che imperversano ogni giorno su ogni social, con opere, post e recensioni (spesso e volentieri in maniera artefatta) creando un inferno da cui il grande pubblico sta ben lontano.
E come non citare quegli autori che, geniali conoscitori del mezzo social in tutte le sue forme, sanno cosa fare e come investire per vendere facilmente centinaia di copie? Centinaia di copie che non spostano di una virgola il loro valore di scrittori emergenti…
Io non appartengo a nessuna di queste schiere. Non sgomito, non faccio le cose che si dovrebbero fare, e tanto meno quelle che proprio non si dovrebbero (eticamente) fare. A fatica invio qualche whatsapp a chi conosco, pubblico uno o due post al mese…
Ho una unica idea in testa: fare un gruppo serio per una mutua lettura e divulgazione.
CERCHIO D’AUTORE – IL MANIFESTO
La filosofia del CERCHIO si può sintetizzare così: “tra (bravi) scrittori EMERGENTI, è cosa buona e giusta leggersi l’uno con gli altri, ed eventualmente rilanciare il consiglio di lettura – in maniera spassionata – verso i propri fan/amici/colleghi.”
CHI PUO’ ENTRARE NEL CERCHIO
Questa iniziativa è rivolta SOLO agli autori emergenti che ancora non campano dei loro libri, che sono già pubblicati in Ebook su Amazon (scelta pratica, non certo per appartenenza/convenienza).
Non sono ammesse al CERCHIO le opere di qualunque genere che incitano all’odio e alla violenza, le opere cosiddette “vietate ai minori” e i manuali tecnici.
PERCHE’ ENTRARE NEL CERCHIO
Questo progetto è pensato per fare brillare di più la tua opera. Il CERCHIO non è solo un’opportunità di visibilità, ma anche un modo per ricevere feedback onesti e preziosi da lettori appassionati.
COME SI ENTRA NEL CERCHIO
È semplice, ma richiede impegno:
1- Acquista 5 degli eBook già presenti nel CERCHIO (un piccolo investimento che ripagherà in valore e relazioni), titoli che ti verranno dati dal responsabile di turno.
2- Invia il tuo eBook gratuitamente ai membri del CERCHIO per una valutazione.
3- Leggi e lascia una recensione sincera su Amazon per ogni eBook acquistato, danne puntuale riscontro al responsabile di turno (che non rivelerà nulla, per non condizionare in alcun modo la tua valutazione finale).
Una volta che i membri del Cerchio avranno letto il tuo eBook, e tu avrai già espletato tutta la tua parte (più tempo ci metti e più tardi l’iter si concluderà), il tuo ingresso nel CERCHIO verrà deciso democraticamente. Con una media voto pari o superiore a 7/10 (escludendo il voto più alto e il più basso), sarai ufficialmente uno di noi. Questa è la nostra severa e non negoziabile “tagliola”.
Se non raggiungi la soglia d’ingresso, i feedback che riceverai saranno in ogni caso uno strumento potente per migliorarti, avranno un grande valore di cui è assolutamente consigliato fare tesoro. Potrai sempre riprovarci!
REGOLE CHIARE, BENEFICI CONCRETI!
Nel CERCHIO, ognuno ha gli stessi diritti e doveri. Ogni membro:
1- Valuta con un voto da 0 a 10 (10 è chiaramente il CAPOLAVORO, in senso assoluto, a discrezione di chi legge) e fornisce un breve commento motivazionale per ogni opera candidata.
2- A turno, sarà responsabile e figura di riferimento per i candidati.
I SUPER VANTAGGI del CERCHIO
Con soli 15-20 euro per cinque eBook (non è un vero costo: i libri del CERCHIO sono ottimi libri, selezionati con cura) ottieni:
– Recensioni scritte da lettori forti e colleghi equilibrati.
– Un confronto che aumenta la tua qualità e visibilità.
– L’ingresso in una rete che sa quanto vale la collaborazione.
Se entri nel CERCHIO, il valore che ricevi sarà pari a quello che darai. Gli autori che fanno parte del Cerchio ne sono testimoni:
– le migliori soddisfazioni arrivano proprio dal supporto tra pari;
– I lettori raggiunti attraverso i propri (bravi) colleghi sono tutti lettori guadagnati!
Non aspettare: candidati al CERCHIO D’AUTORE per far crescere il tuo percorso letterario compilando questo modulo per lasciare i tuoi dati e/o eventuali richieste.
Vola golondrina
UN BEL VIAGGIO NELLA MEMORIA COLLETTIVA, MA… Voto 4 su 5. Autori: Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli. Editore: Giunti. Anno: Aprile 2023….
Punto di non ritorno, Giallo di Nadia Blardone e Daniela Violini
UN GIALLO CHE FA ANCHE DIVULGAZIONE. Voto 3,5 su 5. Autore: Nadia Blardone e Daniela Violini. Editore: Amazon KDP. Anno: Gennaio 2023….
Recensione Libri: Sindrome Fatale, di Robin Cook
UN ROMANZO CHE E’ UNA PERLA…. AGGHIACCIANTE! Voto: 5 su 5. Autore: Robin Cook. Editore: Sperling & Kupfer. Anno : Marzo 2001….
Recensioni libri: Io vi accuso, Giacomo Matteotti e noi, di Concetto Vecchio
UN SAGGIO CHE SI LEGGE COME UN ROMANZO: 4 su 5 Autore: Concetto Vecchio. Editore: PAV Edizioni. Anno: Giugno 2022. Pagine: 240….
RECENSIONE. Shantaram, di Gregory David Roberts
Autore: Gregory David Roberts. Editore: Neri Pozza. Anno edizione: 2009. Pagine: 1177. Genere: Narrativa, Romanzi “Nemmeno dopo la fuga dalla prigione avevo…
Recensione Libri: Tutto il blu del cielo, Mélissa Da Costa
Autore: Mélissa Da Costa. Editore: Rizzoli. Anno: 2022. Pagine: 650. Genere: Narrativa, Romanzi, Viaggi “Le partenze più tragiche sono quelle che non…