Leggere

Recensione Libri La memoria del killer, James Paterson

Autore: James Paterson. Editore: ‎ Longanesi. Anno edizione: dicembre 2010). Pagine: 277. Genere: Thriller, Giallo

Recensione-La-memoria-del-killer-James-Patterson

UN NUOVO CASO PER ALEX CROSS…

Alex Cross non è il personaggio (poliziesco) che amo di più, ma come gli altri dell’autore su questo protagonista questo episodio non delude: sempre buono l’escamotage di scrivere capitoli brevi, coincisi, incalzanti, con pochissime divagazioni, anche se è segno che l’autore ben sa di essere letto e cerca di ottenere il massimo col minimo sforzo, ma questa è una mia opinione da collega.

Comunque il libro si legge molto bene e lascerà di sicuro la voglia di leggerne un altro della serie.

Mi piace Alex Cross perché è un detective con un lato umano ed empatico molto forte, un uomo che ha i suoi momenti no e i suoi dubbi. Non è il “solito” detective spaccone e schiaccia tutto, quasi è facile parteggiare per lui, perché Alex Cross ha grandi valori , non è mai scontato, e non nasconde le sue fragilità.

Sono davvero poche le figure simili nel panorama letterario. Ho anche scoperto che da questo libro han tratto un film, che ovviamente non guarderò mai!

Ad un certo punto sembra proprio che il cattivo dell’episodio, Michael “Il Macellaio” Sullivan, un uomo con un passato che emerge nei suoi ricordi (i “suoi capitoli” sono sempre narrati in prima persona) e un presente che ne è la totale conseguenza, riuscirà a sfangarsela, e per me (verità) ho subito pensato ad una vera novità in un panorama in cui il cattivo perde sempre, ma scopro presto che mi sono sbagliato e che il lieto fine, pur con tutti gli annessi e connessi, arriverà, come pure un epilogo, questo davvero un di più conoscendo bene l’autore.

Ultimo, ma non da ultimo, questo romanzo è il prequel nella globalità della narrazione relativa ad Alex Cross (il dodicesimo libro, leggo su web). Precisamente ha molto a che fare con l’omicidio della moglie Marie, e ben racconta l’evento traumatico alla basa di ogni sua scelta, a partire da quella di reinventarsi psicoterapeuta e in seguito consulente profiler per FBI. Naturalmente “La memoria del killer” vi invoglierà a leggere tutta la serie di Alex Cross!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *