IRLANDA… UN GRANDE VALORE AGGIUNTO. Voto: 3,5 su 5
Autore: Rianna Doyle. Editore: Amazon KDP. Anno: Febbraio 2023. Pagine: 139. Genere: Gialli, Mystery, Romanzi
Coincidenza ha voluto che sto pubblicando un nuovo racconto di viaggio proprio in Irlanda, come non comprare un giallo ambientato in uno dei luoghi che ho calpestato personalmente, e anche amato, nel corso dei miei viaggi?
È stato un valore aggiunto “riconoscere” posti che ho visto, “riassaporare” personaggi che ho sfiorato, anche se il “razzismo” fobico che erutta dal romanzo, e che ne costituisce il filo conduttore, oltre che tema interessante qui trattato con una certa passione, non ho avuto modo di conoscerlo durante i miei 10 giorni trascorsi on the road in Irlanda.
L’autrice ha una bella scrittura ed un bello stile. Non si perde davvero in fronzoli e all’inizio Omicidio sulla Giant’s Causeway corre davvero tanto, forse troppo, lasciando la sensazione di perdersi più di qualche cosa.
L’ispettrice Sarah McCoin, ragazza e donna tipica irlandese, sicuramente fuori dei nostri canoni, indaga sulla scomparsa di Samuel Maclean, figlio – di colore – di un noto imprenditore e della fidanzata Greta Jansen nella contea di Derry. Contemporaneamente, sul lato quasi opposto dell’isola, il mare restituisce il cadavere di un giovane di colore ai piedi della Giant’s Causeway, un luogo spettacolare.
Stabilire un nesso sarà tutt’altro che semplice, ma l’ispettrice l’intuisce e così parte un’indagine si legge tutta d’un fiato. Il giallo è, in realtà, assai breve ma la ricchezza di descrizioni che invitano il lettore nei bellissimi luoghi irlandesi rende tutto ancora più veloce. Il finale è inaspettato, e questo è un merito.
Un bel giallo per chi va sempre di fretta, quindi, però ho dovuto colmare con la mia fantasia le lacune colpevolmente lasciate dall’autrice sui protagonisti, dato che anche alla fine della lettura non li si conosce per nulla. Molti, troppi i punti in sospeso, che purtroppo rimarranno tali finché non mi deciderò di leggere una nuova avventura dell’ispettrice.
Brava se l’autrice voleva questo, ma che lascia piuttosto insoddisfatti.
“Omicidio sulla Giant’s Causeway“: tutte le RECENSIONI
ACQUISTA “Omicidio sulla Giant’s Causeway” su AMAZON (tutte le versioni)