11 RACCONTI PER CAPIRE… E REAGIRE! Voto: 5 su 5
Autore: Autori Vari. Editore: Amazon KDP. Anno: Agosto 2024. Pagine: 225. Genere: Racconti, Saggi
Questa antologia di racconti rifugge da ogni valutazione. Il tema trattato, da un punto di vista positivo pur nell’immenso dramma che le 11 storie vere, alcune autobiografiche, qui raccontate mostra, è la violenza sulle donne, un reato abominevole la cui tendenza, purtroppo, non accenna minimamente ad invertirsi.
STOP VIOLENZA non racconta violenze nude e crude, ma come queste spesso si innescano, e soprattutto come uscirne come suggerisce il passaggio: “Donne che, apparentemente spezzate, riscoprono la propria forza interiore e la capacità di rinascere.” La violenza non è sempre e solo fisica. Spesso è psicologica, più subdola, meno evidente ma peggiore.
Tra tutti, il racconto “E poi c’è Carola” di Lucia Brunialti mi ha molto colpito, costringendomi ad una lunga metabolizzazione di come le cose possano succedere anche a chi pensa di non essere per nulla a rischio.
E il racconto il finale scritto a 20 mani, “L’ultimo Appuntamento”, è una degna conclusione di questo volume. Mi ero sempre chiesto perché la vittima di violenza va all’appuntamento, l’ultimo, quello che risulterà fatale, con l’uomo che le ha fatto già tanto male, dopo avere avuto la forza di dire basta e uscire dalla sua vita.
Non riuscivo a capire.
Questo racconto me lo ha spiegato per bene. Tutte le donne maltrattate devono quindi leggere STOP VIOLENZA perché vi troveranno un solido aiuto per ribellarsi e uscire da un rapporto tossico e senza nessun futuro.
Ma consiglio caldamente a tutti STOP VIOLENZA, a chi è attivista affinché lo inserisca nei percorsi proposti a chi gli chiederà aiuto, e a chi fortunatamente non ha mai vissuto o vive direttamente questo abominio perché attraverso questa lettura conoscerà meglio i potenziali pericoli a cui lui/lei, la figlia, la madre o l’amica possono andare incontro.
Concludendo, leggete e fate leggere gli undici racconti di STOP VIOLENZA perché la lotta contro la violenza di genere affinché nessuna donna debba più temere per la propria vita riguarda tutti.
Insieme, possiamo fare la differenza.
“STOP VIOLENZA, racconti di donne maltrattate“: tutte le RECENSIONI
ACQUISTA “STOP VIOLENZA, racconti di donne maltrattate” su AMAZON (tutte le versioni)