Scrivere…

10 Musei 10 Gialli is coming soon !!!

10 Musei 10 Gialli: dieci autori per dieci racconti è in uscita ad Aprile 2024 per i tipi di PAV EDIZIONI, e sarà presente al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO.

Contribuisco con un mio racconto ad una raccolta di gialli, ma non una come le altre. Nata dalla mente dello scrittore e content creator Franco Marani e dal coordinamento di Tea Vergani, anche lei scrittrice, ne è venuta fuori una sillogia di DIECI racconti gialli uno più bello dell’altro, tutti ambientati in musei italiani.

Presenti in 10 Musei 10 Gialli i colleghi già affermati Claudia Proietti, Sabino Napolitano, Elena Andreotti e Angela Caputo, più Alessandro Stringa, Franco Marani, Liro, Fabrizio Zagarella, Tea Vergani e, ovviamente, io.

Aggiungo due parole su come sono accidentalmente finito in questo cerchio a venti mani da ultimo, o quasi, della fila. A Tea Vergani era piaciuto cosa e come scrivo e mancava, nel gruppo, chi scrivesse avventure alla maniera di un Cussler.

Mi mancava una sfida diversa, un nuovo progetto, un contesto che mi allontanasse dalla mia comfort zone. Soprattutto, ero ero curioso di verificare come scrivo oggi. L’antologia doveva uscire in self verso maggio 2024, poi l’interesse della PAV Edizioni nel progetto, l’abilità di Tea Vergani e il vicinissimo Salone Internazionale del libro di Torino, ha accelerato il tutto come una esplosione di nitroglicerina.

E meno male che ero già stato scelto – proprio così SCELTO! – dalla location, dai personaggi e ho dato velocemente stura a tante cose che erano già belle pronte dentro di me: il mio amore per Cesena; la candida bellezza del cuore della Biblioteca Malatestiana; la voglia di usare il vernacolo romagnolo; raccontare la Cesena di quando ero bambino prima e ragazzino poi negli anni ’70 e quella di oggi…

Troppe poche le pagine a disposizione per esprimere tutto, soprattutto per parlare con sagace romagnolità della mia generazione che si crede ogni giorno di essere sborona, ma che in realtà sta lasciando ai posteri solo terra bruciata, e cattivi esempi da seguire.

Troverò spazio, in futuro, perché il “mio” commissario Menotti, che non per nulla ha il nome di mio nonno materno, è un bel personaggio ricco di cuore e di schiettezza. Venite a conoscerlo, entrate con fiducia in questo volume 10 Musei 10 Gialli: vedrete una Biblioteca Malatestiana come non l’avete mai vista, ma non solo!

10 MUSEI 10 GIALLI IN USCITA AD APRILE 2024 !!!

10 MUSEI 10 GIALLI sarà inoltre presente al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO che si svolgerà dal 9 al 13 maggio 2024. Firmacopie il 10 maggio…

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *