Viaggiare Australia: AUSTRALIANDO in Uscita
E’ prevista per la prossima primavera l’uscita del secondo libro di Claudio Montalti. AUSTRALIANDO (riscoprirsi camminando tra Natura, Miti e Genti…) è il titolo della seconda – e al momento ultima – monografia di viaggio. Presto la copertina e l’estratto…
Cosa posso anticipare? Anche se apparentemente si tratta del seguito di Cubalibro, in realtà i due volumi, scritti praticamente in contemporanea per il semplice motivo che è stato in Australia che è scoccata la scintilla per la scrittura, non potrebbero essere più diversi.
AUSTRALIANDO è stato scritto mentre riadattavo gli appunti di viaggio di Cuba. Non a caso sottolineo subito la distinzione. Gli imprevisti, le curiosità e i luoghi di viaggio sono lo sfondo della narrazione, ma stavolta protagonista è, oltre al viaggio, la vita, il vivere, cui il racconto si accosta continuamente.
Credo che sia evidente la crescita nei contenuti, e nello stile, a discapito della freschezza e della spontaneità di CUBALIBRO.
AUSTRALIANDO non è certamente il testo più leggero espresso dalla letteratura di viaggio perchè contiene le esperienze interiori più importanti che un viaggiatore possa fare e l’importantissima conclusione che il viaggio e la vita non ci donano nulla che già non si trova dentro di noi.
Questo e altri ragionamenti filosofici si dipanano con naturalezza sullo sfondo di infiniti cammini nello sterminato Outback australiano, spazi infiniti e solitudini che innescano domande e risposte cui lo scorrere lento del tempo del viaggio danno l’opportunità di rincorrersi e, finalmente, di trovarsi.
Scritto 22/10/2007