UNA STORIA LEGGERA LEGGERA… Voto 2,5 su 5
Autore: Claudia Simonelli. Editore: PubGold. Anno: Febbraio 2018. Pagine: 142. Genere: Romanzi rosa, Narrativa
Questo libro è il rifacimento in chiave moderna della famosa opera “Amore e Psiche” di Apuleio. La ragazza (non ho dubbi che Claudia Simonelli sia un’autrice molto giovane) scrive molto bene ma questo suo racconto, che di sicuro piacerà a moltissimi, io l’ho trovato leggero, con troppe caratterizzazioni e luoghi comuni scontati, oppure esagerati, dei due protagonisti.
Alma Gòmes è una giovane e bella donna di trent’anni con una vita amorosa disastrosa: informale, irriverente e talvolta inutilmente acida, pare che nessun uomo sia abbastanza per lei, oppure non ne vuole proprio sapere di innamorarsi quindi non perde il minimo occasione per allontanarli. In seguito all’ennesimo, deludente, primo appuntamento ha luogo l’incontro/scontro con Eros, il Dio dell’Amore, in carne, ossa e piume ed inizia il racconto.
Lui non potrà andarsene da casa sua finché non le troverà l’uomo giusto, pena la sua espulsione dall’Olimpo. Di qui una convivenza e collaborazione forzata e non sempre facile, in alcune parti divertente in altre, come già scritto, superficiale.
Probabilmente sono così gran parte delle storie amorose dei ragazzi di ieri e di oggi.
La lunga serie di luoghi comuni, rinforzata dagli aforismi presenti all’inizio di ogni capitolo, porterà invece ad una morale più profonda di quella che a quel punto ci si può ragionevolmente aspettare, ma lo stesso arrivarci non è stato un percorso piacevole. Leggero sì, ma non piacevole.
Un libro per gli adolescenti, per chi ama storie semplici, scontate, scorrevoli, create con l’intento di divertire.
Perché l’hai comprato, vi chiederete a questo punto?
E’ stato un acquisto nell’ambito di un progetto di scambio lettura promosso da “L’alcova letteraria”, e in quel momento non avevo voglia di scegliere un titolo particolarmente impegnativo tra quelli proposti.
Non è stata una scelta giusta per me, colpa mia.