Cinque cose da sapere prima di andare in Thailandia

Cinque cose da sapere prima di andare in Thailandia

Probabilmente avete già sentito parlare molto di Thailandia. La ‘Terra del Sorriso‘ è nota per la sua calda ospitalità, la cucina sorprendente e paesaggi mozzafiato. Tuttavia, prima di partire per la Thailandia ci sono alcune cose da prendere in considerazione.

1. Attenzione alle offerte ingannevoli.

Essendo una meta MOOOLTO turistica, è necessario essere consapevoli che ogni giorno, ogni ora e ogni minuto, ci sarà chi cercherà di approfittare di te, dai tuk tuk che offrono visite guidate della città a un prezzo incredibilmente basso, ai dettaglianti che millantano prodotti di alta qualità in versione economica al punto di acquisto, a pseudo agenti-viaggi che prometteranno di tutto di più pur di farsi pagare in anticipo, per non dire che capiterà spasso di trovarvi le tariffe improvvisamente cambiate… Quindi attenzione!

2. Si può sapere più Thai di quanto si pensi.

La lingua Thai ha adottato molte parole e frasi dall’inglese (e alcune da altre lingue), solo con pronunce diverse. Alcuni esempi: guest house, hotel, computer, taxi, disco, clinic, same (o come dicono loro same same). Molte parole Thai sono ripetizioni – o distici – della stessa parola… Se stai ricevendo un massaggio che è troppo profondo, si può dire Bow Bow, che significa: “piano piano”. La parola Thai per ‘spesso’ è Boi boi (suona come Boy Boy)…

3. Attenzione ai secchi.

Allineati in file ordinate, pieno di bottiglie di whisky tailandese lucido, vodka, gin e M150 (l’equivalente di Thai Red Bull), alcuni thailanesi si siedono innocentemente luccicanti bancarelle in strada ti aspettano al varco. Avvertimento: il secchio è il più mortale di tutti gli intrugli nel Sud Est Asiatico, una bevanda che non deve essere presa alla leggera – in particolare di notte! Uno solo di questi intrugli (il cielo non voglia DUE di questi famigerati secchi) e probabilmente non ti ricorderai quel che è successo durante il corso della serata, non importa il tuo nome o da dove vieni! Ma… Take it easy!

4. Guarda prima di attraversare.

In generale, il livello di abilità di guida è piuttosto pericoloso. I pedoni sono spesso ignorati e l’unica regola sembra essere: il più grosso ha sempre la precedenza. Imitate quindi i thailandesi, e utilizzate le strisce pedonali, se possibile, senza pensare di essere nel giusto. Meglio i sovrappassi pedonali, se esistenti.

5. Sta in campana

Se ti senti trattato ingiustamente dalle autorità (o da chi si spaccia per autorità), è una buona reazione alterarsi un po’. Molti turisti in Thailandia sono dell’idea che non va bene perchè i thailandesi non fanno mai storie in pubblico. Vero quasi sempre, ma anche i thailandesi hanno un punto di saturazione oltre il quale non vanno. Da sapere che tutto può essere contrattato, anche mentre stai subendo una vera e propria estorsione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto