Leggere

Giallo: L’erborista di Camaldoli, di Gianlorenzo Casini e Maria Laura Ghinassi

LUOGHI TOP, PERSONAGGI MENO. Voto: 3 su 5

Autori: Gianlorenzo Casini e Maria Laura Ghinassi. Editore: PesciRossi GoWare. Anno: Agosto 2022. Pagine: 196. Genere: Giallo.

L’erborista di Camaldoli, di Gianlorenzo Casini e Maria Laura Ghinassi
L’erborista di Camaldoli, di Gianlorenzo Casini e Maria Laura Ghinassi

Ho ricevuto questo giallo – ambientato nei miei amati Appennini – come premio per essere stato finalista, col mio romanzo SANG REAL, al premio Città sul Ponte, di Firenze. L’eremo di Camaldoli è un luogo magico. Non è montagna da esploratori, ma ha senz’altro nell’aria quell’energia diffusamente citata nel romanzo.

La storia prende spunto da una vecchia ricetta cosmetica miracolosa che rivede la luce dopo secoli di oblio, creazione che a suo tempo aveva causato l’allontanamento dall’eremo, e probabilmente la morte, del frate erborista che l’aveva inventata.

Il commissario Laura Scortecci, un personaggio alla Imma Tataranni, con tutti i pro e i contro dell’accostamento, è protagonista di questa indagine. Lo stile è “poliziottese”: molta l’attenzione verso le procedure investigative, mentre i personaggi presenti – lo avrete capito dal precedente accostamento – hanno comportamenti decisamente bizzarri per essere investigatori.

Anche se gli autori cercano di depistare il lettore inserendo moltissimi colpi di scena ed intrighi, la storia trova punti di forza nell’essere molto terra terra. Lo stile è buono e scorre bene, quindi il romanzo è godibile anche se alla fin fine mi è rimasta molto impressa l’assurdità delle situazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *